giovedì 26 luglio 2012

DONNE IN PEZZI Progetto 2009-2012

Questo lavoro è iniziato nel dicembre 2009 ed ho deciso di terminato l'ultimo quadro della serie a marzo del 2012.

In "Donne in pezzi" proseguo un lavoro in un certo senso avviato nei quadri degli anni 2008 e 2009. I soggetti tuttavia cambiano pur rimanendo nell'universo del ritratto femminile. In questo nuovo lavoro mi concentro ancora di più sul particolare e stringo maggiormente l'inquadratura. In alcuni dipinti ho sperimentato le sfocature ma poi ho deciso di non presentarle come facenti parte di questo progetto per dedicare ad esse uno spazio a se stante, in altri sono rimasta sulla naturalità del colore e la cura del dettaglio e in altri ancora ho rielaborato i colori del soggetto.
Tutte le opere sono realizzate partendo da fotografie scattate da me, alcune delle quali mi ritraggono in autoscatto. 

Il titolo del progetto ha un senso ambivalente. Le donne sono intese in pezzi in quanto fisicamente interrotte dalla foglia oro o dal limite della tavola su cui sono dipinte, ma sono anche in pezzi in quanto suddivise loro stesse e le loro espressioni in una molteplicità di modi di essere.


Per vedere i lavori poteteseguire questo link.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento sarà moderato.

Post in evidenza

Hanky Panky #Arte360°

Siamo in provincia, ma non siamo provinciali #art360° Monica Spicciani e Federico Bocciardi (Barman e proprietario di Hanky Panky co...